Indicazioni per la compilazione della domanda al concorso STEM con scadenza16 marzo 2022

Indicazioni per la procedura di presentazione della domanda per il bando del nuovo concorso ordinario per l’insegnamento delle discipline STEM per 1.685 posti in varie Regioni d’Italia.  Le classi di concorso aperte sono:

• A020 – Fisica;
  • A026 – Matematica;
  • A027 – Matematica e fisica;
  • A028 – Matematica e scienze;
  • A041 – Scienze e tecnologie informatiche.

Si può fare domanda per un’unica Regione e per una sola classe di concorso (distintamente per la scuola secondaria di primo grado e per quella di secondo grado). Pertanto è possibile presentare domanda esclusivamente per una Regione e per due classi di concorso. Da evidenziare che, nelle regioni dove non ci sono posti, non sarà possibile presentare domanda per quelle classi di concorso. Se comunque si è interessati ad ottenere l’abilitazione per la classe di concorso a cui si desidera partecipare,  si potrebbe partecipare per un’altra Regione e, superando tutte le prove, ottenere l’abilitazione.

Per problemi tecnici nella compilazione, invece, è possibile chiamare fino al 16 marzo il numero 0809267603, (dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, 9.00-13.00 o 14.00-18.00).

Ai fini della partecipazioneal concorso sono necessari i seguenti requisiti:

• il titolo di studio previsto per l’accesso alla classe di concorso a cui si è interessati;
  • 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.

Non servono i 24 CFU a chi abbia l’abilitazione all’insegnamento, anche per un grado di scuola diverso o per un’altra classe di concorso.La domanda va presentata obbligatoriamente online, attraverso la “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive“. Per accedere serve lo SPID o un’utenza valida per accedere all’area riservata del sito del MIUR. Eseguito l’accesso con le credenziali, cliccare su “compila la domanda” e seguire tutti i passaggi richiesti. Scadenza di presentazione, ore 23.59 del 16 marzo 2022. Per compeltare la domanda è necessario versare un contributo di segreteria di 10 euro. Le modalità per effettuare il pagamento sono due:

• il sistema “Pago in Rete”;
  • bonifico bancario intestato a sezione di tesoreria 348 Roma succursale IT 33D 01000 03245 348 0 13 2407 (con causale “concorso ordinario STEM – regione – classe di concorso – nome e cognome – codice fiscale del candidato”).

La ricevuta va conservata ed esibita il giorno della prova.