AL VIA IL VI CICLO DEL TFA SOSTEGNO

Col Decreto ministeriale n.755 del 6 luglio il Ministero dell’istruzione avvia il VI CICLO TFA SOSTEGNO al fine della specializzazione sul sostegno per docenti di ogni ordine  e grado di scuola.

I posti a disposizione sono 22.000, distribuiti tra le varie Università che hanno proposto la propria offerta formativa.

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono calendarizzate per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno per i giorni 20, 23, 24 e 30 settembre 2021. In particolare:

• 20 settembre 2021 (mattina) prove scuola dell’infanzia;
  • 23 settembre 2021 (mattina) prove scuola primaria;
  • 24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria I grado;
  • 30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria II grado.

Il test preliminare è costituito da 60 quesiti a risposta multipla, formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne individua una soltanto. Almeno 20 dei quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti.

Il test ha la durata di 2 ore.

Le prove di accesso ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. 30 settembre 2011, sono volte a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte dei candidati, di:

a. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
b. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
c. competenze su creatività e pensiero divergente;
d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

La prova orale verterà sui contenuti delle prove scritte e su questioni motivazionali.

Per maggiori dettagli leggi il decreto allegato.

DM n. 755 del 6 luglio 2021-Copia
Filename : dm-n-755-del-6-luglio-2021-copia.pdf (387 KB)

DM n. 755 del 6 luglio 2021-Copia
Filename : dm-n-755-del-6-luglio-2021-copia.pdf (387 KB)