MIUR : chiarimenti abilitazioni conseguite all’estero

Il Miur con la nota emanata in data 2 aprile 2019  ha dichiarato che non possono essere ritenuti validi per l’accesso all’insegnamento, sia su posto comune che di sostegno, i titoli conseguiti in Romania al termine dei percorsi di studio denominati “Programului de studii psichopedagogice, Nivelul I e Nivelul II”.

Lo stesso Ministero dopo un approfondito confronto con le competenti autorità rumene, ha chiesto anche il parere del CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche), membro della rete NARIC (National Accademie Recognition Information Centres) dell’Unione Europea, il quale ha chiarito che la qualifica acquisita nei corsi di formazione psicopedagogica “Adeverinta” non è titolo sufficiente per l’esercizio della professione di insegnante, pertanto le richieste di riconoscimento di tali titoli sono da considerarsi rigettate.

Per ottenere il riconoscimento è necessario possedere una qualifica professionale che, in base alle norme del Paese ove è stata conseguita, permetta l’esercizio della professione di docente abilitato all’insegnamento (Formazione Regolamentata).

Il riconoscimento può essere:

  1. richiesto per gli insegnamenti per i quali l’interessato sia legalmente abilitato nel Paese che ha rilasciato il titolo;
  2. ottenuto a condizione che tali insegnamenti trovino corrispondenza nell’ordinamento scolastico italiano, secondo quanto previsto dall’art. 3, commi 1 e 2, del D.lgs. n. 206/2007.

Il riconoscimento delle qualifiche professionali, com’è noto, è disciplinato dal decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, di attuazione della Direttiva 2005/36/CE.

Il citato decreto legislativo disciplina il riconoscimento delle qualifiche professionali già acquisite in uno o più Stati membri dell’Unione europea, che permettono al titolare di tali qualifiche di esercitare nello Stato membro di origine la professione corrispondente.

E’ comunque possibile visionare nell’archivio del MIUR i decreti di pubblicati con i giusti riconoscimenti

http://www.miur.gov.it/archivio-pubblicazione-decreti-riconoscimento

Allegati:

nota-5636-del-2-aprile-2019
Filename : nota-5636-del-2-aprile-2019.pdf (212 KB)
Etichetta :

Allegati:

nota-5636-del-2-aprile-2019
Filename : nota-5636-del-2-aprile-2019.pdf (212 KB)
Etichetta :

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *