Il portale del Miur “Istanze OnLine” è necessario al personale scolastico, a tempo determinato e indeterminato, per la presentazione delle istanze relative ai principali procedimenti amministrativi: dalla presentazione delle domande di mobilità all’inserimento del CV e dell’indicazione della scuola di partenza, da parte dei docenti neo immessi in ruolo e di quelli trasferiti su ambito, ai fini della chiamata diretta, dalla presentazione delle domande in qualità di commissario esterno agli esami di Stato alla scelta delle sedi per le graduatorie di Istituto del personale docente e ATA …

Proponiamo una guida pratica per immagini ai fini della registrazione sul Portale e relativa Abilitazione.

Oltre alla predetta guida, riportiamo le principali novità introdotte, nel mese di dicembre 2016, relativamente al cambio della Password, all’accesso al Portale e alla Gestione dei dati inseriti sempre tramite l’ausilio di immagini.

1. REGISTRAZIONE E ABILITAZIONE

Registrazione

Per procedere alla registrazione è necessario innanzitutto accedere alla pagina iniziale del Portale cliccando qui. Si aprirà la pagina di seguito riportata.

Clicca su “ACCEDI” in basso a sinistra:

Dopo aver cliccato su “ACCEDI”, si aprirà la schermata di seguito riportata.

Clicca su “Registrati”:

Dopo aver cliccato su “Registrati”, si aprirà la pagina di seguito riportata.

Inserisci il codice fiscale, spunta la casella deputata al controllo di sicurezza e clicca su “PASSAGGIO 2”:

 

Dopo aver cliccato su “PASSAGGIO 2”, si aprirà la pagina di seguito riportata.

Inserisci i dati richiesti, spunta – dove indicato dalle frecce, in basso a sinistra – per dichiarare di aver letto le condizioni generali di servizio e per confermare la presa visione dell’informativa sulla privacy.

Clicca su “PASSAGGIO 3”:

Dopo aver cliccato su “PASSAGGIO 3”, si aprirà la schermata di seguito riportata per confermare i dati inseriti nel passaggio precedente (l’email da inserire non deve essere per forza quella istituzione
nome.cognome@istruzione.it – ma può essere anche quella personale).

Clicca su “CONFERMA I TUOI DATI”:

Dopo aver cliccato su “CONFERMA I TUOI DATI”, si aprirà la pagina di seguito riportata, che informa sull’invio, nella casella di posta elettronica prima indicata, di una e-mail per confermare la registrazione:

A questo punto è necessario accedere alla propria casella di posta elettronica (quella precedentemente indicata) e aprire il messaggio inviato dal Miur, dove si ritroverà quanto segue.

Clicca sul link presente nel messaggio:

Cliccando sul link, si verrà indirizzati al Portale e si aprirà la schermata di seguito riportata, ove si legge che l’utenza è stata creata correttamente, che i dati per accedere sono stati inviati alla propria casella di posta elettronica e che al primo accesso (che è necessario compiere subito dopo) verrà richiesto di modificare la password:

A questo punto è necessario accedere nuovamente alla propria casella di posta elettronica, per prendere visione dei dati di accesso (Username e Password) inviati dal sistema, per accedere su Istanze OnLine. Troveremo il messaggio di seguito riportato:

Ottenute le credenziali (Username e Password), accedi alla pagina iniziale del Portale, clicca su “ACCEDI” (vedi la prima immagine) e poi inserisci le predette credenziali:

Inserisci le credenziali, clicca su “ENTRA” e si aprirà la pagina di seguito riportata, in cui si chiede la modifica obbligatoria della password.

Clicca su “MODIFICA PASSWORD”:

Dopo aver cliccato su “MODIFICA PASSWORD”, si aprirà la schermata di seguito riportata.

Inserisci la vecchia password, ossia quella inviata alla casella di posta elettronica; crea e inserisci la nuova password (deve essere alfanumerica) e confermala.

Clicca su “INVIA”:

Dopo aver cliccato su “INVIA”, si aprirà la schermata di seguito riportata, ove si viene informati che la password è stata modificata con successo.

Clicca su “TORNA ALL’AREA RISERVATA”:

Dopo aver cliccato su “TORNA ALL’AREA RISERVATA”, si aprirà la pagina di seguito riportata (in cui sono elencati i diversi servizi offerti tramite il Portale).

Clicca su “Accedi a Istanze OnLine”:

Abilitazione Istanze OnLine

Dopo aver cliccato su “Accedi a Istanze OnLine”, si aprirà la pagina di seguito riportata per la richiesta di Abilitazione “Istanze OnLine”.

Inserisci i dati richiesti (relativi al proprio domicilio e ai recapiti – mail e telefono – per ricevere le comunicazioni), compresi quelli necessari per l’identificazione fisica che l’utente deve effettuare presso una qualunque segreteria scolastica. Oltre a tali dati, viene chiesto di selezionare una domanda, utile ad un’eventuale recupero del Codice personale (necessario per l’inoltre delle istanze tramite il portale).

Consigliamo di selezionare una domanda la cui risposta si ricordi facilmente, per evitare problemi in caso di smarrimento del codice.

Clicca su “Conferma”:

 

 

 

Dopo aver cliccato su “CONFERMA”, si aprirà la pagina di seguito riportata, ove si informa che la richiesta di abilitazione è andata a buon fine.

Clicca su “Accetto” (è possibile scaricare anche da qui il modulo adesione – come indicato dalla freccia – che va consegnato a scuola per l’identificazione fisica, tuttavia non è necessario, in quanto lo stesso modulo arriverà nella propria casella di posta elettronica):

Dopo aver cliccato su “Accetto”, la pagina, di seguito riportata, informa che la richiesta di abilitazione è andata a buon fine e che per completarla si devono seguire le indicazioni inviate alla casella di posta elettronica:

A questo punto è necessario accedere ancora alla propria casella di posta elettronica, ove si troverà il messaggio di seguito riportato.

Il messaggio informa che, prima di recarsi presso una segreteria scolastica per l’identificazione fisica, è necessario:

  1. accedere su Istanze Online con i dati di cui l’utente è ormai in possesso (username e password modificata);
  2. inserire il codice fiscale e il Codice Personale Temporaneo (indicato nella medesima mail).

Allegati alla mail: il modulo adesione e il modulo delega (ne parleremo di seguito):

Adesso bisogna accedere, con le proprie credenziali (Username e Password ormai in possesso dell’utente), su Istanze OnLine: pagina iniziale ->ACCEDI ->inserimento username e password. Si aprirà la pagina di seguito riportata.

Inserisce il codice fiscale e il Codice Personale Temporaneo ricevuto.

Inseriti i due codici, clicca su “Conferma” (qualora ci sia qualche problema con il codice personale è possibile chiedere nuovamente l’invio, come evidenziato in rosso):

Dopo aver cliccato su “Conferma”, si aprirà la schermata di seguito riportata che informa sul buon esito della conferma del Codice Temporaneo Personale e sulla fase successiva, ossia l’identificazione presso una segreteria scolastica con i documenti richiesti (modulo adesione o delega, codice fiscale e documento di identità indicato nell’ambito della richiesta di abilitazione – vedi sopra):

Confermato il codice personale, dunque, si deve procedere all’identificazione presso una qualunque segreteria scolastica. A tal fine è necessario:

  • stampare il modulo di adesione ricevuto per e-mail in formato PDF (il modulo riporta informazioni amministrative – oggetto della richiesta, condizioni … – e anagrafiche inserite precedentemente nel sistema dall’utente);
  • essere fornito di documento di riconoscimento indicato nel Modulo di Adesione e fotocopia fronte retro dello stesso;
  • essere fornito di tesserino del codice fiscale rilasciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze o della tessera sanitaria rilasciata dal Ministero della Salute e fotocopia fronte retro dello stesso.

Nel caso in cui si sia impossibilitati a recarsi presso la sede di riconoscimento, è possibile delegare un’altra persona. In tal caso si deve predisporre:

  • il modulo di adesione compilato e firmato;
  • il modulo di delega compilato e firmato (firma del delegante);
  • la fotocopia fronte retro del documento di riconoscimento e del codice fiscale sia del delegante che del delegato.

Effettuata l’identificazione fisica, si riceverà una e-mail di conferma dell’abilitazione al servizio Istanze Online e in cui viene contestualmente comunicato che al primo accesso è necessario cambiare il codice personale temporaneo con un altro di propria scelta. A tal fine si deve accedere al Portale: pagina iniziale ->ACCEDI ->inserimento username e password. Si aprirà la pagina di seguito riportata, ove si chiede di inserire il Codice Personale Ricevuto precedentemente, inserire un nuovo codice personale (creato dall’utente) e confermare il nuovo codice.

Inserito quanto suddetto, clicca su “Conferma”:

Dopo aver cliccato su “Conferma”, si aprirà una pagina in cui si informa che l’abilitazione su Istanze Online è andata a buon fine:

A questo punto Registrazione e Abilitazione al servizio sono conclusi ed è possibile fruire dei servizi offerti e necessari per la presentazione delle istanze ricordate all’inizio.

2. CAMBIO PASSWORD

Illustriamo di seguito i 6 passaggi necessari al cambio password (per utenti già registrati).

1) Accedi al portale Istanze Online cliccando qui, apparirà la pagina iniziale; clicca su Accedi:

2) Inserisci Username e Password per accedere alla home page del servizio:

3) Clicca in alto a destra sull’icona accanto al nome utente; si aprirà un menù a tendina, clicca su area riservata:

4) Dopo aver cliccato su Area riservata, clicca sulla voce “cambio password”:

5) Dopo aver cliccato su “cambio password”, apparirà una finestra di dialogo per procedere al cambio della password:

6) Inserisci la vecchia password, inserisci la nuova password e confermala; clicca su invia per concludere l’operazione.

3. NOVITA’ SU ACCESSO AL PORTALE E GESTIONE DATI INSERITI

Il sistema Istanze online, nel mese di dicembre 2016, è stato rinnovato nella grafica e in alcune funzioni, quali l’Accesso, il Recupero password (di cui abbiamo parlato sopra), l’Area Riservata e la Gestione dei dati inseriti. Illustriamo di seguito le predette novità.

Accesso al servizio

Per accedere al servizio è necessario:

  • essere in possesso di username e password valide per l’accesso al servizio Istanze Online ;
  • aver effettuato la procedura di abilitazione.

Nel caso in cui non si è ancora in possesso di username e password, bisogna registrarsi ed essere abilitati (vedi sopra). Se, invece, si è già in possesso delle credenziali si accede alla nuova Home Page e si clicca sul pulsante Accedi:

Credenziali per l’accesso al servizio Utenza tipo nome.cognome
Chi accede su Istanze OnLine con un’utenza di tipo nome.cognome deve utilizzare stesse le credenziali già in uso per il servizio. La password per l’accesso al servizio non sarà più legata a quella per l’accesso alla posta elettronica @istruzione.it, per cui eventuali modifiche alla password della posta elettronica non saranno più recepite da Istanze OnLine e viceversa. Per la gestione della password e dei dati personali sarà disponibile il nuovo link Area Riservata –> I tuoi dati personali . In caso di impossibilità ad accedere provare ad effettuare un reset della password cliccando su “Password dimenticata?” oppure contattare l’assistenza al numero 080-9267603.

Utenza tipo MI
Chi accede già su Istanze OnLine con un’utenza di tipo MI deve utilizzare le stesse credenziali già in uso per il servizio. La password per l’accesso al servizio continuerà ad essere legata a quella per l’accesso alla posta elettronica @istruzione.it, alla postazione di lavoro e al SIDI. In caso di impossibilità ad accedere contattare l’assistenza al numero 080-9267603.

Utenti “Pago in rete” e/o al “Portale della governance della formazione”
Gli utenti registrati solo per l’accesso al servizio “Pago in rete” e/o al “Portale della governance della formazione”, non devono effettuare una nuova registrazione e potranno accedere alla procedura di abilitazione al Servizio Istanze OnLine utilizzando le stesse credenziali (username e password) già in uso per “Pago in rete” e/o “Portale della governance della formazione”. La gestione della password e dei dati personali potrà essere effettuata indifferentemente attraverso uno di questi servizi e le modifiche saranno automaticamente recepite dagli altri.

Area riservata
Nella nuova Area riservata è possibile gestire i dati personali e il recapito email personale legato alla propria utenza. L’area riservata è raggiungibile tramite il menù Utente, evidenziato dal proprio nome e cognome in alto a destra:

Recapiti e-mail

Per abilitarsi a Istanze OnLine (vedi sopra) non è più obbligatorio l’indirizzo e-mail istituzionale per coloro che ne hanno diritto (personale MIUR e scolastico di ruolo), è sufficiente un indirizzo e- mail personale. Il recapito e-mail personale si può sempre modificare successivamente tramite il nuovo link “Area Riservata –>I tuoi dati personali” (vedi sopra). La modifica è recepita anche dagli altri servizi collegati all’utenza (al momento “Pago in rete” e “Portale della governance della formazione”). Inoltre in questa sezione è sempre visibile, ma non modificabile, l’indirizzo e-mail istituzionale @istruzione.it per chi ne è in possesso. Per chi è in possesso di una e-mail istituzionale (sia prima che dopo esseri abilitati al servizio) questa viene considerato automaticamente il recapito email di riferimento per l’utenza nell’ambito delle Istanze OnLine, anche se l’utente ha impostato una email personale nella sezione “Area Riservata –>I tuoi dati personali”.

Gestione dati di domicilio e telefono cellulare

Per modificare il numero di telefono cellulare, il numero di telefono del domicilio, l’indirizzo, la provincia e il comune di domicilio, si deve accedere alla funzione “Variazione dati di recapito” (recapiti utilizzati per le domande e le convocazioni):

Si devono quindi modificare i dati di interesse e poi confermare:

L’indirizzo email, presente nella sopra riportata finestra si modifica nel modo di seguito descritto.

Variazione indirizzo email

Per modificare l’indirizzo email bisogna accedere,invece, all’Area riservata:

Poi bisogna cliccare su “I tuoi dati personali”:

Quindi modificare l’email personale e cliccare su “Modifica i tuoi dati personali:

Tali dati sono importanti perché sono quelli che le scuole visualizzano e che saranno inseriti nella scheda anagrafica, inserita dal sistema per la presentazione delle domande. Consigliamo quindi di verificare la correttezza dei propri dati. Per la modifica non ci sono scadenze, è possibile indicare i dati aggiornati in qualsiasi momento.