Anche quest’anno il M.I.U.R. ha messo a disposizione dei docenti il bonus di €. 500,00 per l’aggiornamento professionale. Tale buono è accessibile dal sito: https://cartadeldocente.istruzione.it/#/.

Possono usufruire della Carta del docente tutti i docenti di ruolo delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado, dopo aver effettuato la registrazione a SPID.

Infatti, per accedere all’applicazione “Carta del Docente” è necessario ottenere preventivamente l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati tra:
poste italiane – https://posteid.poste.it/
infocert – https://identitadigitale.infocert.it/prodotti/
Tim – https://www.tim.it/tim-id
Sielte – http://www.sielteid.it/index.php/it/

Ogni docente registrato otterrà USERNAME e PASSWORD per l’accesso alla piattaforma, disponibile per tutto l’anno scolastico. La registazione è obbligatoria prima di effettuare qualsiasi acquisto.

Si potrà generare direttamente dalla piattaforma dei “Buoni di acquisto” seguendo tale procedura:
– entra nella piattaforma con il tuo SPID
– scegli l’acquisto all’interno delle offerte degli esercenti ed enti accreditati registrati ed emetti il buono con l’importo relativo all’acquisto che intendi fare.
I buoni di spesa generati danno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti autorizzati con la semplice esibizione entro il 31 agosto 2018, in riferimento all’anno scolastico 2017/18. Si precisa che già dalla metà del mese di Ottobre 2017 sarà possibile visualizzare ed utilizzare anche le somme non spese per l’anno scolastico 2016/17 (o i bonus non validati).

La CONFIAL SCUOLA, organizzazione sindacale del comparto scuola, in sinergia con ENUIP, Ente accreditato al MIUR per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale docente, ha avviato la Piattaforma E-Learning Bonus Scuola, per la formazione del personale docente.

La scelta dell’E-Learning, come modalità formativa e’ stata motivata dalla necessita’ di conciliare la qualità dell’apprendimento, l’accesso alle risorse ed ai servizi con le esigenze personali in termini di orari e di logistica di chi si iscrive ai corsi di aggiornamento formazione.

Per iscriversi ai percorsi formativi (Bonus Docenti) per il Comparto Scuola, è possibile generare il bonus di 500 euro tramite il portale https://cartadeldocente.istruzione.it/#/ così come prevede la legge 107 del 13 luglio 2015, art. 1 comma 121.

I corsi E-Learning, inseriti sulla nostra piattaforma sono usufruibili fino al 31 agosto 2018, nello specifico:

“Le competenze socio-psico-pedagogiche del docente volte all’inclusione scolastica”
(seconda edizione dal 15 Novembre 2017)

“La professionalità riflessiva del docente nell’ottica della valutazione per competenze”
(seconda edizione dal 15 Novembre 2017)

“L’Alternanza-Scuola-Lavoro nel disegno di riforma della “buona scuola”: strategia di collegamento tra l’ambito metodologico e l’esperienza on the job”
(seconda edizione dal 15 Novembre 2017)

“La valutazione del sistema di istruzione con particolare attenzione ai processi di riforma in atto”
(iscrizioni a partire dal 20 Novembre 2017)

“L’educazione emozionale a scuola”
(iscrizioni a partire dal 04 Dicembre 2017)

 

Riferimenti normativi:

L’Ente Nazionale UNSIC Istruzione Professionale, ente accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016 art. 1 commi 5 e 6, organizza corsi di formazione ed aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. A fronte dell’accreditamento al MIUR, i corsi ENUIP per il Comparto Scuola sono pagabili con il bonus docenti e danno diritto all’esonero dal servizio previsto dal CCNL di categoria.