N.B. Corso valido come requisito obbligatorio richiesto dal bando per Insegnanti, ATA e Dirigenti Scolastici all’estero. L’attestato viene rilasciato automaticamente nel momento stesso in cui si conclude il corso

A chi è rivolto: a docenti e dirigenti scolastici, assunti con contratto a tempo indeterminato e che abbiano prestato dopo il periodo di prova almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza, che vogliono conseguire il titolo indispensabile per essere destinati all’estero. A tutti i docenti e personale ATA, anche con contratto a tempo determinato che intendono acquisire le competenze necessarie per partecipare a progetti internazionali.

Descrizione

Il corso mira all’acquisizione di competenze strategiche per intervenire in contesti multiculturali; affronta concrete situazioni di vita scolastica nelle quali si incontrano persone provenienti da luoghi, esperienze, culture differenti dalla propria.

Obiettivi formativi:

  1. fornire competenze psico-pedagogiche e sociocomunicative dirette a sviluppare comunicazione e confronto tra persone di culture diverse nel contesto scolastico;
  2. fornire competenze teorico-pratiche nel campo della formazione interculturale e delle relazioni internazionali;
  3. fornire strumenti per progettazione, organizzazione e valutazione di percorsi educativi, interventi e servizi nel campo delle relazioni interculturali e della cooperazione internazionale.

Tematiche

Area 1 – Didattica interculturale
Area 2 – Dalla multiculturalità all’inclusione
Area 3 – Gestione dei conflitti e delle relazioni internazionali
Area 4 – Progettazione, organizzazione e valutazione di azioni interculturali
Area 5 – Problematiche di Glottodidattica e linguistica
Area 6 – Elementi di diritto dell’immigrazione
Area 7 – Analisi sociale dei processi migratori
Area 8 – Cittadinanza europea e politiche del dialogo interculturale
Area 9 – Educazione alla mondialità

Le singole aree saranno composte da slide/presentazioni e una selezionata antologia di studio e apprendimento preparata dai formatori. A conclusione del percorso di formazione, il corsista dovrà compilare una breve prova che consentirà la verifica del grado di preparazione conseguita ed il rilascio di regolare certificato di partecipazione.

Durata: 27 h totali

Iscrizioni: è possibile preiscriversi a partire dal 1 settembre 2018 fino al 31 agosto 2019 utilizzando il form sottostante.

Costi del corso: il costo del corso è di €. 130,00. Per gli iscritti a CONFIAL Scuola, in virtù di una convenzione tra sindacato e ENUIP, il costo è di €. 80,00.

Modalità di pagamento: buono generato con carta docente o bonifico bancario. Per entrambi le modalità i corsisti saranno contattati dalla segreteria che procederà anche all’accreditamento sulla piattaforma e-learning.

Attestato di frequenza con profitto in qualità di soggetto qualificato/accreditato dal MIUR.

Preiscriviti

    Attenzione:
    il campo Data di nascita va compilato inserendo solamente i caratteri numerici senza gli slash ( / ). In caso di errore ricaricare nuovamente la pagina.

    Allegati:

    Bando-Estero-Dirigenti
    Filename : bando-estero-dirigenti-2.pdf (140 KB)
    Etichetta :
    Bando-Estero-Docenti-e-ATA
    Filename : bando-estero-docenti-e-ata-2.pdf (175 KB)
    Etichetta :
    decreto-interministeriale-634-del-2-ottobre-2018-requisiti-personale-da-destinare-all-estero
    Filename : decreto-interministeriale-634-del-2-ottobre-2018-requisiti-personale-da-destinare-all-estero.pdf (475 KB)
    Etichetta :