Anno Scolastico 2023/2024: indicazioni operative per le iscrizioni

Con nota n.33071 del 30 novembre 2022, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato la nota con le indicazioni operative per effettuare le iscrizioni al nuovo anno scolastico. Dal 9 gennaio fino al 30 gennaio 2023 si potranno rpesentare le domande di iscrizione.

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati.

Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID , CIE o eIDAS. L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili.

La nota riporta inoltre, in allegato i modelli di domanda per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia e le schede per la scelta dell’insegnamento della religione cattolica o di attività alternativa.

fonte Ministero