CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI per abilitazione/immissione ruolo scadenza 10 agosto

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la rettifica con modifiche ed integrazioni al decreto del 23 aprile 2020, n. 510, che riporta modifiche al decreto n. 510 del 23 aprile 2020 concernente la procedura straordinaria per l’immissione in ruolo di docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate, unicamente online, sino alle 23:59 del 10 agosto 2020 e partecipanti dovranno accedere alla sezione del sito del ministero dell’Istruzione Istanze Online.

• 32.000 posti per gli anni scolastici 2020/21, 2021/22, 2022/23 ripartiti per singole regioni e classi di concorso
  • Si potrà presentare in una sola Regione con una sola istanza per i posti comuni (si può scegliere tra una classe di concorso del primo grado e una classe di concorso del secondo grado) ed eventualmente, per i posti di sostegno (sia per il primo grado che per il secondo grado)
  • Contributo di Euro 50,00 per ciascuna delle procedure cui si concorre, da effettuare tramite bonifico bancario sul conto intestato a: Sezione di tesoreria 348 Roma succursale IBAN – IT 71N 01000 03245 348 0 13 3550 05. Causale: “diritti di segreteria per partecipazione alla procedura straordinaria indetta ai fini dell’immissione in ruolo ai sensi articolo 1 del D.L. n. 126/2019 -regione–classe di concorso/ tipologia di posto – nome e cognome – codice fiscale del candidato”. E’ possibile effettuare ilpagamneto anche attraverso il sistema “Pago In Rete”, il cui link sarà reso disponibile all’interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive”, e a cui il candidato potrà accedere all’indirizzo https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/
  •  L’elenco delle sedi di esame, la loro ubicazione, l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato dagli USR sul sito internet.
  • Delle tre annualità, almeno una deve essere prestata sulla specifica classe di concorso per cui si partecipa. Ciascuna annualità deve essere costituita da un servizio di almeno 180 giorni anche non consecutivi o prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino agli scrutini.Se si partecipa per il sostegno, almeno una delle tre annualità deve essere stata prestata sul sostegno. Con tre annualità solo sul sostegno, in mancanza del titolo di specializzazione, non è ammessa la partecipazione al concorso.
  • Sono ammessi con riserva alla procedura per il sostegno, gli aspiranti iscritti ai percorsi di specializzazione all’insegnamento di sostegno avviati entro il 29/12/19. La riserva è sciolta positivamente nel caso in cui il relativo titolo di specializzazione sia conseguito entro il 15/07/20; inoltre, sono sempre ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso, abbiano comunque presentato la domanda di riconoscimento alla Direzione Generale competente entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione al concorso.
  • PROVA SCRITTA POSTO COMUNE/DISCIPLINA INSEGNAMENTO (durata 150 minuti) : consiste in 6 quesiti a risposta aperta, finalizzata alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonché della capacità di comprensione del testo in lingua inglese, che a sua volta è  articolata in: a) in 5 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento; b) in 1 quesito composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del QCER.
  • PROVA SCRITTA POSTO SOSTEGNO (durata 150 minuti): consiste in  6 quesiti a risposta aperta, finalizzata alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonché della capacità di comprensione del testo in lingua inglese che a sua volta è così articolata: a) in 5 quesiti a risposta aperta, volti all’accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità; b)in 1 quesito composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del QCER.
  • Per le classi di concorso relative alle  lingue straniere, la prova scritta sempre di 150 minuti è composta da n. 5 quesiti  svolti nelle rispettive lingue, e ferma restando la valutazione della capacità di comprensione del testo in lingua inglese al livello B2 del QCER.P
  • VALUTAZIONE PROVE SCRITTE: relativamente ai 5 quesiti a risposta aperta è assegnato un punteggio massimo pari a 15 punti. Al quesito in lingua inglese sono assegnati 5 punti.
    N.B.: per le classi di concorso di lingua inglese, cinque tra i quesiti relativi alla prova scritta sono valutati 15 punti ciascuno mentre un quesito è valutato 5 punti.
  • Superano la prova scritta i candidati che conseguono un punteggio complessivo non inferiore a 56/80.
  • I titoli valutabili sono quelli previsti dall’Allegato D se conseguiti o riconosciuti entro la data di presentazione della domanda di ammissione.Vengono valutati anche quelli con riserva.
  • Alla fine della procedura concorsuale, la commissione procede alla compilazione della graduatoria regionale ai fini dell’immissione in ruolo. Per le classi di concorso per le quali è disposta l’aggregazione territoriale (come previsto dall’allegato B) sono approvate comunque graduatorie distinte per ciascuna Regione.