In Sicilia norme nuove per le assenze a scuola

All’ARS SICILIA ieri, 19 giugno 2019,  si è discusso di assenze nella scuola dell’obbligo. Nella Finanziaria bis, manovra economica all’O.d.g. di ieri all’Ars, è stato votato all’unanimità dall’aula l’articolo che andrà a cambiare il meccanismo di certificazione delle assenze.  Viene specificato che non dovrà più essere presentato il certificato sanitario per assenze inferiori ai dieci giorni. Fino a oggi il certificato era obbligatorio per le assenze superiori a tre giorni. La norma è stata proposta dall’assessore all’Istruzione Roberto Lagalla motivando la proposta, poi approvata, dichiarando che  molte Regioni sono intervenute con l’abolizione della certificazione, altre hanno variato i termini di durata del periodo. La Sicilia, a seguito dei passaggi parlamentari della norma, ha posto l’obbligo solo dopo 10 giorni, identificando tale periodo come congruo per pretendere l’attestazione di guarigione da una malattia di natura presumibilmente infettiva o contagiosa”. Una norma che riguarda migliaia di studenti e che sarà in vigore dal prossimo anno scolastico.