Il Ministro Bussetti: circa 57mila posti per la scuola

Il Ministro Bussetti, nell’evento Nazionale in data 13 maggio, per l’inaugurazione della Biblioteca dedicata al fondatore dell’UCIIM, Gesualdo Nosengo e all’inaugurazione dell’ Emeroteca dedicata a Cesarina Checcacci, in sede UCIIM Nazionale a Roma, ha dichiarato che il MIUR sta lavorando per avviare un reclutamento di circa 57mila operatori nella scuola, non solo di docenti dei diversi ordini di scuola, ma anche di Direttori sga, Dirigenti Scolastici e personale ATA. Ne è già espressione veritiera i concorsi in atto, ma ha ribadito che sono previsti vari concorsi riservati e non, e azioni di reclutamento per coloro in possesso di almeno 3 anni di servizio. Quindi PAS , che in qualità di percorso abilitante sarebbe gestito dalle Università in collaborazione con le scuole. Tale percorso permetterebbe la diretta immissione in ruolo, previa iscrizione in apposite graduatorie regionali.
Uno dei vantaggi, secondo il commento dei nostri dirigenti sindacali presenti all’evento, sarebbe soprattutto quello di consentire ai docenti una doppia scelta per la regione, una per il concorso ordinario, una per il PAS, ma anche uno svuotamento delle varie graduatorie già preesistenti verso l’ottica della stabilizzazione di molti precari, che ancora ad oggi auspicano una titolarità nella scuola pubblica.