BOZZA DECRETO CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA e PRIMARIA

Al via le procedure per il concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria, previsto dal decreto dignità, convertito in legge n. 96/2018. Il concorso, bandito in ciascuna regione, si articola in una prova orale non selettiva e nella valutazione dei titoli. La domanda è unica anche nel caso in cui si intenda concorrere per più procedure. Si rimane in attesa del Bando per poter inviare le domande di partecipazione.

Potranno partecipare al concorso, per i posti comuni, i docenti diplomati magistrale entro l’a.s. 2001/02 o con diploma sperimentale ad indirizzo linguistico ed i laureati in Scienze della Formazione Primaria, ma che abbiano svolto nel corso degli ultimi otto anni scolastici, presso le scuole statali, almeno due annualità di servizio specifico nella scuola dell’infanzia o primaria, anche non continuative, sia su posto comune sia su posto di sostegno. Inoltre, potranno partecipare anche coloro i quali sono in possesso di analogo titolo al diploma magistrale o alla laurea in SFP, conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, ai sensi della normativa vigente.

Ed ancora, potranno partecipare al concorso per i posti di sostegno i docenti che, oltre ai requisiti richiesti per i posti comuni, siano in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Nel dettaglio il decreto, infine, prevede l’ammissione con riserva dei docenti che:

• avendo conseguito all’estero i titoli richiesti (ossia i titoli analoghi al diploma magistrale, alla laurea in SFP e alla specializzazione su sostegno), abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento al MIUR, entro la data termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso medesimo;
  • conseguono il relativo titolo di specializzazione entro il 1° dicembre 2018, nell’ambito di percorsi avviati entro il 31 maggio 2017, compresi quelli disciplinati dal DM 141/2017, come modificato dal decreto n. 226/2017.

Struttura della prova da sostenere al concorso straordinario infanzia e primaria

PROVA ORALE DI 45 MINUTI

• 30 minuti per una lezione simulata, dopo preventivo sorteggio di traccia/prova concorso,  ove tener conto di aspetti metodologico-didattici  e contenutistici;
  • 15 minuti per il colloquio con la commissione sui contenuti della lezione/simulata e sull’accertamento della lingua straniera.

La valutazione della prova avverrà sulla base di una griglia nazionale di valutazione, unica per tutte le commissioni, e il punteggio della prova orale corrisponderà a 30 punti (altri 70 saranno assegnati per il servizio).

bozza-decreto-concorso
Filename : bozza-decreto-concorso.pdf (345 KB)

bozza-decreto-concorso
Filename : bozza-decreto-concorso.pdf (345 KB)