FIRMATO IL NUOVO CONTRATTO SCUOLA

Firmato in data odierna il testo del nuovo contratto del comparto ‘Istruzione e Università’, che comprende Scuola, Università, Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), Ricerca.

Il nuovo contratto si riferisce agli anni 2016, 2017 e 2018. Sono coinvolti dal rinnovo:

• Scuola: docenti, educatori, amministrativi, tecnici ed ausiliari;
  • AFAM: direttori, docenti, coordinatori, assistenti, coadiutori;
  • Università: dirigenti, elevate professionalità e personale amministrativo;
  • Enti pubblici di ricerca:  personale amministrativo e tecnico, tecnologi e ricercatori.

In tale CCNL di comparto, viene riconosciuto a tutti i lavoratori l’aumento stipendiale previsto dall’intesa del 30 novembre 2016 tra Governo e Organizzazioni sindacali, anche grazie alla previsione di un apposito intervento perequativo, che interessa soprattutto le qualifiche iniziali. Inoltre, il contratto assegna ai docenti delle istituzioni scolastiche e dell’AFAM un ulteriore riconoscimento economico, che consente di giungere a un incremento stipendiale complessivo medio di 96 euro al mese per i docenti delle scuole (gli aumenti vanno da 80,40 euro a 110) e di 105 euro al mese per i docenti dell’AFAM. Per gli ATA delle scuole l’incremento medio è di 84,5 euro (si va da un minimo di 80 a 89 euro), per l’università di 82 euro, per ricercatori e tecnologi di 125 euro, per l’area amministrativa della ricerca di 92 euro, per l’ASI di 118 euro. Salvaguardato, per le fasce retributive più basse, il bonus di 80 euro.

IPOTESI CCNL 9-2-2018 ISTRUZIONE RICERCA
Filename : ipotesi-ccnl-9-2-2018-istruzione-ricerca.pdf (2 MB)
Etichetta :

Allegati:

IPOTESI CCNL 9-2-2018 ISTRUZIONE RICERCA
Filename : ipotesi-ccnl-9-2-2018-istruzione-ricerca.pdf (2 MB)
Etichetta :